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Pamela Squarta nasce a Passignano Sul Trasimeno (Perugia), Pittrice contemporanea attenta all’intramontabile richiamo impressionista di paesaggio, figura e natura morta, esprime in assoluta libertà d’intenti il proprio stato d’animo confortato da una lodevole sensibilità interiore. La sua è una continua ed incessante ricerca rivolta all’essenza estetica della bellezza, con frequenti accostamenti rivolti alla sacralità delle immagini “idealizzate”. Le sue raffinatissime opere, contraddistinte dalla forza dirompente della luce, inducono ammirazione e soprattutto grande serenità. Una sconfinata volontà, accomunata ad una sorprendente creatività, le conferiscono una solida impostazione espressiva, che offre il fascino dell’emozione diretta. Al suo attivo figurano importanti Rassegne collettive e personali, oltre a vantare un vasto e qualificato collezionismo pubblico e privato, sia in Italia che all’Estero. E’attualmente iscritta al club pittori di Via Giulia in Roma, e fa parte del gruppo artisti di Romart. La sua attività, ritenuta artisticamente valida è stata omologata sull’annuario d’arte Moderna “L’Elite New, e presente in piu’ cataloghi d’arte.
Recensioni e Note Critiche
Nel gioco cromatico di pregevole luminosità, nell'elaborazione delle sue affascinanti tematiche, la tradizione non ha perduto il suo spessore narrativo, la concretezza disegnativa di luoghi che diventano da favola. Mara Ferloni (critico d’arte)
Pamela Squarta , pittrice contemporanea attenta all’intramontabile richiamo impressionista di paesaggio, figura e natura morta, esprime in assoluta libertà d’intenti il proprio stato d’animo confortato da una lodevole sensibilità interiore. La sua è una continua ed incessante ricerca rivolta all’essenza estetica della bellezza, con frequenti accostamenti rivolti alla sacralità delle immagini “idealizzate”. Le sue raffinatissime opere, contraddistinte dalla forza dirompente della luce, inducono ammirazione e soprattutto grande serenità. Una sconfinata volontà, accomunata ad una sorprendente creatività, le conferiscono una solida impostazione espressiva. Ne derivano opere di primaria valenza rappresentativa, che offrono il fascino dell’emozione diretta. Aldo Albani (critico d’arte) Pamela Squarta, valente ed apprezzata pittrice contemporanea, attenta al richiamo intimistico esistenziale dell’anima innamorata della libertà creativa del pensiero, è nata in quel di Passignano, ridente località immersa nel lussureggiante territorio umbro, laddove le acque cristalline del Trasimeno intessono ancora oggi storie antiche e leggende. E in codesta “quiete incantata” di sapore medioevale è rimasta la sua anima romantica, nobile e generosa, pronta cioè a privilegiare al di sopra di tutto, l’essenza salvifica di una natura madre benigna e protettrice. Ed è proprio in questa sublime dimensione culturale che si sviluppano i suoi radiosi ed affascinanti assunti pittorici, intrisi di luce e di colore, tratti dal vero o derivati da teneri ricordi celati nel cuore come immortali sinfonie poetiche. Da un attenta ed accurata lettura delle opere dedicate in prevalenza al paesaggio, ai ritratti ed alle nature morte, accenneremmo ad una linea pittorica impressionista con accesi rimandi macchiaioli (a noi particolarmente cari), con l’addizione di un’avvenuta evoluzione stilistica, ottenuta nel tempo con la costante ed instancabile applicazione e con conseguenti assidui studi, che hanno delineato assunti di raro splendore, esorcizzati da avvincenti atmosfere dominate da un silenzio discreto. Una vera e propria ancora di salvezza, che nell’attuale epopea decadentista, dominata dal più sfrenato agnosticismo nichilista, promuove il grande ideale della bellezza riposta nell’atto d’amore del dipingere le ancestrali verità del Creato e delle creature. -Ritraggo la natura per fissare le emozioni che la sua luce ci offre dall’alba al tramonto-, da questa saggia e profetica affermazione, che Pamela Squarta ci ha riferito durante il nostro colloquio, abbiamo riconosciuto d’istinto, l’autentica Artista che, attraverso quella sua innata e preponderante virtù genetica della pittura, è riuscita a tradurre i sussurri paesaggistici che circondano il quotidiano, le gemme floreali del sottobosco e gli sguardi incantevoli dei fanciulli in altrettante ovazioni coloristiche. Così quei cieli immensi d’azzurro, quelle affascinanti lagune, quelle soffuse impaginazioni vedutiste dei luoghi amati, prossimi e remoti, e quelle irruenti marine solcate da un’atavica energia, lasciano negli occhi dell’osservatore, uno stupore inattese che s’incunea nelle valenze estetiche di un sogno senza tempo, che si rinvigorisce in ogni pennellata elargita istantaneamente, quasi obbedendo ad un impulso spirituale. In tal guisa si avvicendano colorazioni predilette, dai gialli ai turchesi, dai violetti ai rossi, alle terre di Siena, facenti parte di una generosa tavolozza pronta a lambire l’infinito, e tale realtà ci offre la consapevolezza oggettiva dell’esistere al cospetto di Dio. Saggio critico di Aldo Albani Arte intensa, di struggente sapore e modello post impressionistico di fondo. Luminosità costante delle tematiche affrontate, in esiti magistrali , di grande finezza e signorilità stilistica; solenne e costante in particolare la profondità della capacità di resa paesaggistica e la misura di visuale prospettica nella creazione dell’opera. Nota del critico Alfredo Maria Barbagallo (16 aprile 2015)
Un immaginario soffuso d’amore e armonia è il filo rosso che ci conduce nei sentieri dell’anima di Pamela Squarta, pittrice romana da sempre affascinata dai segreti di un mondo naturale vicino ed amico. Con riservata ed intima familiarità, le sue tele ci narrano di una madre natura benevola, pura silente e generosa, ricca, soleggiata. La presenza umana si intuisce non lontana, o si integra in scenari caldi e rassicuranti. Da un primo lirismo dagli accenti impressionisti e romantici, il suo linguaggio pittorico si fa sempre più deciso e maturo attraverso un’intensa ricerca cromatica dai toni accesi da una passione ardente e sintetica, fino ad entrare, nei ritratti e nelle figure, in una descrizione immediata di attimi di vita vissuta e non, pregni di intensa tenerezza. Francesca D’Ascani (pittrice) Il mondo che si rivela negli scorci di natura rigogliosa di vegetazione, muta di presenze umane e parca di umili architetture rurali, è il riferimento d’elezione dei dipinti di Pamela Squarta. Un po’ pittoresco, un po’ con suggestioni macchiaiole, il linguaggio della pittrice romana è costruito con significative masse di verde, cieli tersi ed una luce importante che accarezza tutta la narrazione. L’ambito cromatico è ristretto volutamente a una tavolozza di verdi-gialli –azzurri; i volumi sono armoniosi ed equilibrati, l’atmosfera è lirico romantica, trasmettendo empaticamente la Squarta sulle sue tele emozioni e stupori sempre nuovi per panorami idealizzati dove regna il silenzio e la luce. Massimo Duranti (critico d’arte) Il ricordo degli Impressionisti si fonde a quello dei macchiaioli in una interpretazione personale del lago caro a Ciaikovskij. La dolce mano femminile riesce a far cantare i toni azzurri e verdi di un paesaggio che sommuove sentimenti di gioia pacata ma anche di sognante poesia. Gianni Franceschetti (Prof. Giornalista e critico d’arte) Canzoni delle campagna e dei laghi, in quadri paralleli; gialli, blu e verdi emergono in ritmi meditati, segni di interiori geometrie. Giuseppe Selvaggi ( fu Prof. Giornalista e critico d’arte) “Gemme di colore, tessere fantasiose di un mosaico d’arte costruito con amore e cura preziosa, note varie di una sinfonia che gloriosa e raggiante si effonde in arpeggi alteri e in sussurri smaniosi…. I tramonti parlano dalle sue tele un linguaggio suadente, afferrano il cuore come dita fatate a far sognare, al di là delle nuvole, al di là del tremolio dell’acqua, paradisi sconosciuti dove la fantasia non cerca riposo ma, cullata dalla vaghezza spazia e s’evolve……Nelle sue tele l’essenziale rapisce l’anima e il particolare, ben dosato e proposto cautamente, culla il cuore con la dolcezza di un dono di magia”. Antonietta Tafuri ( poetessa/scrittrice) Forze naturali abitano le tele di Pamela Squarta , dirompendo con enfasi indicibile. Particolari che diventano narrazione e che acquisiscono vorticosa energia definendosi nelle differenti tinte. Paola Simona Tesio (critico d’arte) …..I Suoi paesaggi lontani, come le sue viste ravvicinate, risvegliano l’emozione lirica d’un piacere sottile e sensuale, come d’un ricordo sedimentato ed inconsapevole di una natura rassicurante e imperturbata. Il colore, dispensato con la sapiente misura di un innata facoltà creativa, vi domina pieno e limpido, non tanto come risultante meccanica di luce esterna ed indifferente, ma, piuttosto, come qualità in se, germogliata in proprio, intrinseca nella materialità stessa di ogni cosa che viene rappresentata. Esattamente come i colori che ciascuno di noi custodisce nel profondo del suo essere. Forse proprio per questo i dipinti di Pamela appagano così tanto di un’intima, equilibrata soddisfazione, chi li guarda. Vincenzo Vatalaro (scrittore) Ho sempre ritenuto che fosse davvero difficile il compito di spiegare ad altri i sentimenti indotti da un’opera d’arte. E questo ancora di più quando una creazione riesce nel suo scopo di legare il messaggio emotivo del suo autore con il mondo così vasto e complesso delle nostre sensazioni più intime e personali. Come parlare quindi della pittura di Pamela Squarta? Posso soltanto dire che mi piace; posso ancora aggiungere che mi piace per la sua eleganza ed armonia; il colore, dispensato con la sapiente misura di una innata facoltà creativa, vi domina pieno e limpido, non tanto come risultante meccanica di luce esterna ed indifferente, ma piuttosto come qualità in se , germogliata in proprio, intrinseca nella materialità stessa di ogni cosa che viene rappresentata. Esattamente come i colori che ciascuno di noi custodisce nel profondo del suo essere. Lo stato d’animo che la sua pittura trasmette, e di cui ci si appropria subito, come di un contagio inevitabile ma piacevole, è pacato, discreto, perfettamente equilibrato ed in pace con ogni più desiderabile aspetto della natura. E’ un’emozione lirica di un piacere sottile e sensuale, come di un ricordo sedimentato e inconsapevole di una natura rassicurante e imperturbata. Nei quadri di Pamela non c’è posto per passioni estreme o esaltazioni esagerate, ma soltanto per una poetica misura e bellezza alla quale viene comandato di essere soprattutto umanamente accessibile, niente di più. Vincenzo Vatalaro (scrittore) PRINCIPALI MOSTRE 1989 -10° Gran Premio Internazionale “I sette colli di Roma” 1990 -Rassegna Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica con il Patrocinio di Alitalia Club 1991 -1° Edizione Premio “Prestige” Arte e Cultura Palazzo Valentini , Roma 1992 -3° Edizione Natura e Poesia con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e Beni culturali 1993 -Personale nell’ambito del V centenario del Santuario Maria SS degli Apostoli di Castel Rigone (PG) 1994 -Personale nell’ambito della XXX Rassegna dell’Agosto Corcianese (PG) 1995 -Galleria ATHENA ARTE 1° mostra di Primavera con il patrocinio di Alitalia Club 1997 -A.S.C.A Competition Trophy, Roma -Personale Isola Maggiore (Comune di Tuoro S/T PG) 1999 -A.S.C.A Competition Trophy, Dublino - Mostra Museo delle Navi di Fiumicino con il patrocinio di Aeroporti di Roma 2000 - Personale “Sentieri di Luce” Galleria D’Arte le Grand Bleu, Roma Collettivo Alitalia per l’Arte 2001 - Personale nell’ambito della Manifestazione Filarmonica Giuseppe Verdi, Castel Rigone (PG) 2002 - Personale nell’ambito della XXXIX Rassegna dell’Agosto Montefalchese (PG) 2003 - Personale –“ Alitalia per l’Arte”, Sala VIP Vittorio Alfieri Aeroporto Torino Caselle - Arte e Vita Ristorante “Totarello” a sostegno iniziativa volontariato 2005 - ROMART Collettiva, Vicolo del cinque Trastevere , Roma 2006 - Personale “Natura Umbra”- Comune di Tuoro S/T PG 2007 - Dicembre Arte “Il linguaggio della periferia” 2008 - 10°Festival Internazionale dell’Immagine sottomarina, PELAGOS 08, Fiera di Roma - Rassegna “Percorsi d’arte” Galleria il Trittico Roma 2009 - Personale presso la Sala Consiliare del Comune di Passignano S/T PG 2011 - “Venezia incontra Roma” nell’ambito della Biennale di Venezia presso sala espositiva del complesso Molino Stucky, Venezia 2012 - Personale “I colori del Palio”Presso sala Consiliare del Comune di Passignano S/T Perugia con presentazione del Palio 2012 creazione dell’artista . 2013 - ROMART – 2° Edizione Amor Per Roma, Tornatora Gallery. Roma EUR
2015 - ROMART – 4° Edizione Amor Per Roma, Tornatora Gallery. Roma EUR
2015 - Italian Art Fair Dubai 2015
2016 - “VERITAS FEMINAE” Cava Clava Matera marzo 2016
2016 - ROMART – 5°Edizione Amor per Roma, Tornatora Gallery. Roma EUR
2016 - VERNISSAGE - CTF Hotel il Cenacolo S.M.Degli Angeli Assisi 21 ottobre
2017 - CERIMONIA ATTO DI DONAZIONE AL COMUNE DI ASSISI
2017 - COLLETTIVA Del CTF Hotel il Cenacolo S.M. Degli Angeli Assisi
2017 - PERSONALE “ Luci, suoni e colori” Palazzetto del Capitano del Perdono, S.M. degli Angeli Assisi 2018 - COLLETTIVA “Pennellate Rosa” Palazzetto del Capitano del Perdono S.M. degli Angeli Assisi 2018 - PAVIA ART TALENT- 1-2- Dicembre
2019 - PENNELLATE ROSA – MARZO 2019 S.Maria degli Angeli Assisi
2019 - VERNISSAGE- CTF presso Hotel LosAngeles S. Maria degli Angeli Assisi 22 marzo
2019 - PERSONALE - c/o la Rocca di Passignano sul Trasimeno quadri tra le mura giugno – luglio 2019 - COLLETTIVA ARTISTI EUROPEI EVENTO XI – Galleria immagini spazio arte Cremona 13 – 26 ottobre. 2020 - PERSONALE – “Passignano e il Trasimeno nel tempo che fu” c/o Comune di Passignano 29-08 04-10 |