Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

fino al 22.VII.2007
Raffaello Tenaglia
Vitorchiano, Palazzetto della Cultura

Mostra dedicata all'artista recentemente scomparso. Romano di nascita e vissuto molto tempo a Vitorchiano, si può definire “l’artista dal cuore d’oro e dall’animo generoso, pittore per passione” ...


.. L‘artista recentemente scomparso , romano di nascita e vissuto molto tempo a Vitorchiano, si può definire “l’artista dal cuore d’oro e dall’animo generoso, pittore per passione”. Nei suoi dipinti riesce a raccontare con delicatezza una realtà che sente viva nel suo cuore e la sua vita nei vari passaggi. L’amore per la natura e per i posti incontaminati lo ispirano a rappresentare con suggestione gli angoli e le piazze del paese. Sa dare ad esse un sapore magico, un incanto di grande attrazione.

Riproduce non solo quello che ha visto , ma lo interpreta con intelligenza e con sensazioni d’animo tra il sacro ed il profano ,che i luoghi lo ispirano. Con la sua emotività riesce ad esprimere stati d’animo delle persone ed essenza delle cose. I suoi dipinti sono una poesia, equilibrati ed incisivi.

I tratti pittorici, talvolta carichi di colore, sembrano voler affermare il suo io deciso e razionale. Le sue opere appaiono di una serena compostezza e di un senso di tranquillità che ci fa uscire dalla frenesia della vita quotidiana per abbandonarci ad una effusione lirica ricca di sentimento. I suoi quadri danno all’osservatore il piacere della visione , squarci di felice appagamento , facendo diventare il colore protagonista dell’immagine che si esprime direttamente nella magia della luce. La poesia sembra quasi intrecciarsi all’amore per la natura , fatta di sfondi, di luci di grandi silenzi. Le forme suggestive che emergono rispecchiano il dialogo tra la natura ed il genere umano . Umile, mai dimesso, bensì sincero ed onesto, esempio raro di coerenza artistica che costituisce il cardine, l’ossatura di tutta la sua produzione artistica. Personalità artistica veramente eccezionale ed unica! La sua arte resterà sempre nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto e seguito, ogni angolo del paese parlerà di lui come un grande artista , una persona indimenticabile per Vitorchiano.

Elena Cicchetti - Pittrice e Critico d'Arte


Raffaello Tenaglia

Vitorchiano (Viterbo), Palazzetto della Cultura

Periodo: 24 giugno - 22 luglio 2007
Ingresso libero

Designed by Tito Livio Mancusi© 2003- 2004 Romart.it,  All rights reserved.