Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni d’Europa

7 ottobre 2009 - 10 gennaio 2010

Palazzo Venezia, Via del Plebiscito 118, Roma


A Roma da ottobre 2009 una grande mostra racconta per la prima volta la storia dell’Occidente cristiano attraverso le vicende dei suoi protagonisti.

La prima esposizione dedicata alla saga dell’incontro e dello scontro tra potere e religione, tra civitas ed ecclesia, tra corone ed aureole.

Dal 7 ottobre al 10 gennaio 2010, l’affascinante e complesso intreccio tra la storia dell’Europa e dei suoi popoli e le vicende cristiane della civiltà d’Occidente viene narrato ne “Il potere e la grazia. I Santi Patroni d’Europa”.

Promossa dal Governo della Repubblica Italiana, dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, la mostra nasce dalla collaborazione tra il Comitato di San Floriano ed il Polo Museale Romano ed è curata da Don Alessio Geretti e da Claudio Strinati con l’organizzazione di MondoMostre, protagonista della riuscitissima monografica su Sebastiano del Piombo e dei dieci grandi progetti espositivi di Galleria Borghese.

Oltre centoventi opere di artisti come Durer, Van Eyck, Mantegna, Anton van Dyck, Ingres, El Greco, Guercino, Caravaggio, Tiepolo, provenienti dai maggiori musei mondiali, saranno esposte nell’appartamento nobile di Palazzo Venezia, a Roma, per far compiere al pubblico un viaggio nel tempo e nelle culture.

Il binomio potere-grazia fa riferimento all’intreccio tra dinamiche religiose e dinamiche politiche, tra fenomeni liturgici e devozionali e fenomeni sociali ed etnici che accompagnano l’elevazione all’onore degli altari di determinati santi e la loro elezione a patroni di una comunità politica, di una nazione, di uno Stato.

Storia della vicenda religiosa cristiana e storia della vicenda etnico politica dell’Europa si manifestano, in questa mostra, come indissolubilmente congiunte e reciprocamente illuminanti. Una mostra sui santi Patroni dei diversi Stati d’Europa e sui sei santi che hanno il patronato sull’Europa vuole cogliere le biografie di questi personaggi – soprattutto nella loro versione iconografica – e cercare, a partire dai soggetti studiati, di illuminare la società che li circonda.

L’attenzione di fondo su cui l’esposizione è costruita riguarda il nesso fra le esperienze religiose, il contesto sociale e culturale in cui si sono manifestate e che ne ha sancito l’eccezionalità, le testimonianze artistiche che ne hanno conservato memoria, gli strumenti e le forme della devozione, le funzioni assolte dal santo da vivo e ancor più da morto a livello sociale e istituzionale. Una mostra dedicata all’incontro e allo scontro tra potere e religione, tra civitas ed ecclesia, tra corone e aureole.

Dal 7 ottobre prossimo al 10 gennaio 2010, Palazzo Venezia dispiega il racconto dell’affascinante e complesso intreccio tra la storia dell’Europa e dei suoi popoli e duemila anni di storia della santità cristiana in una rassegna a cura di Don Alessio Geretti del Comitato di San Floriano e di Claudio Strinati, Soprintendente Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Roma. Cento opere di artisti come Van Eyck, Memling, Mantegna, Del Sarto, van Dyck, Tiziano, Veronese, El Greco, Guercino, Caravaggio, Murillo, Tiepolo, Ingres, provenienti dai maggiori musei europei, daranno la percezione di sfogliare un antico codice istoriato da miniature d’eccezione, compiendo di stagione in stagione un vero e proprio viaggio nel tempo, nella cultura e nella storia sociale e politica d’Occidente. Tra tavole medioevali e dipinti imponenti, preziosi diademi e codici miniati, i capolavori dell’arte da un lato presentano conversioni e persecuzioni, battesimi e battaglie che hanno congiunto per sempre la vicenda dei popoli europei al cristianesimo, e dall’altro dischiudono le porte regali di una ideale iconostasi, confine dove si congiungono fede e bellezza, visibile e invisibile, temporale e spirituale. Promossa dal Governo italiano, tramite l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, e dalla Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, la mostra, curata da Don Alessio Geretti, nasce dalla collaborazione tra il Comitato di San Floriano – istituzione culturale e religiosa del Friuli Venezia Giulia, che propone annuali mostre d’arte sacra di rilievo nazionale ad Illegio, in Carnia – ed il Polo Museale della città di Roma, ed è organizzata da MondoMostre, protagonista della riuscitissima monografica su Sebastiano del Piombo e delle dieci grandi mostre della Galleria Borghese.

L’Europa è posta sotto la protezione di sei santi patroni, scelti tra i principali protagonisti della sua evangelizzazione, tra primo e secondo millennio dell’era cristiana, emblematici per l’impronta che lasciarono nella storia dei popoli latini, nordici e slavi e per la sintesi di valori culturali e religiosi che lasciarono in eredità. Ogni singolo Stato europeo, peraltro, ha i suoi santi patroni, talora acclamati dalla devozione popolare ed immortalati per le opere di carità di intramontabile valore compiute, talvolta eletti dal potere politico o celebrati da élites di intellettuali ed artisti, o ancora impugnati come vessilli e catalizzatori dell’identità nazionale nell’epoca del sorgere degli Stati nazionali o dei movimenti nazionalistici ottocenteschi.

Testimoni del fatto che l’Europa è molteplice, nel segno delle identità e delle autonomie che la compongono da sempre, ma anche una, quanto ai fondamenti culturali della sua civiltà, i settanta santi patroni dei diversi popoli europei hanno ispirato nei secoli le migliori espressioni delle arti, della liturgia, della mistica e della religiosità popolare: è a tutto ciò che la mostra di Palazzo Venezia vuole rendere omaggio, invitando a scoprire con eleganti accenni – opere scelte per indicare percorsi di agiografia, storia sociale e politica, evoluzione della vita religiosa – un patrimonio ricchissimo.

Questa novella Legenda Aurea, sontuosamente illustrata nella mostra romana, consentirà di cogliere in controluce sulla mappa dell’Occidente la filigrana del rapporto tra Chiesa e comunità politica: un rapporto decisivo e complesso per spiegare da dove provengano all’Europa le sue conquiste e le sue grandezze. In ultima analisi, questa esposizione proporrà di affrontare e dare un contributo per sciogliere i più delicati nodi del dibattito culturale contemporaneo – le questioni delle identità, della laicità, delle civiltà e delle religioni – non con la fatica di ragionamenti serrati ma con il fascino del bello, attraverso cui intuire le soluzioni incarnate nella vita dei più santi degli europei e dei più europei dei santi. Originata da una chiara ispirazione religiosa, la mostra può essere fruita anche con un’ottica laica, come esercizio per l’approfondimento e lo studio delle radici storiche e culturali dell’Europa e delle società di molti Paesi europei.

La rassegna a Palazzo Venezia comprende capolavori dei massimi geni dell’arte di tutti i tempi: dalle Stigmate di San Francesco del Van Eyck della Galleria Sabauda di Torino, al Martirio di San Pietro di Guercino dalla Galleria Estense, dalla Santa Giovanna d’Arco di Ingres al San Luigi IX di El Greco, entrambi dal Louvre, da L'Imperatore Teodosio e Sant'Ambrogio alla Cattedrale di Milano di Van Dyck dalla National Gallery di Londra al San Giorgio del Mantenga o al San Giovanni Battista di Tiziano, entrambi in prestito dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dal San Giacomo vittorioso di Tiepolo da Budapest all’Immacolata Concezione del Murillo dal Prado di Madrid. Una collezione di tesori assoluti, raccolti dal filo conduttore dell’intreccio fra potere, religione e arte. © MondoMostre

 Fonte: www.romeguide.it

Tiziano Vecellio
San Giovanni Battista, 1542
Olio su tela, 201x134 cm
Venezia, Gallerie dell' Accademia

© 1993 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
Domenico Beccafumi
San Paolo, conversione e martirio, 1515
Tavola, 230 x 150 cm
Siena, Museo dell'Opera Metropolitana

© 1998 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
Agostino Carracci
Estasi di Santa Caterina, XVI secolo
Olio su tela, 90x69 cm
Roma, Galleria Borghese
Paolo Caliari Veronese
La predica di Sant’Antonio, 1580
Olio su tela, 104 x 150 cm
Roma, Galleria Borghese
Andrea Mantegna
San Giorgio, 1497
Olio su tela, 66 x 32 cm
Venezia, Gallerie dell' Accademia

© 1990 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
I. M. Pryanishnikov
La festa del Salvatore nel Nord, 1887
Olio su tela, 130 x 215 cm
Mosca, The State Tretyakov Gallery
Luca Giordano
Crocifissione di San Pietro, 1690
Olio su tela, 196 x 258 cm
Venezia, Gallerie dell' Accademia

© 1990 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
Jan van Eyck
Le stigmate di San Francesco, 1432
Tavola, 28 x 33 cm
Torino, Galleria Sabauda

© 1992 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
Hans Memling
San Benedetto, 1487
Tavola, 45,5 x 34,5 cm
Firenze, Uffizi

© 1990 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
Jacopo e Leandro Bassano
Adorazione dei Magi, 1580
Olio su tela, 125 x 140 cm
Roma, Galleria Borghese
Andrea del Sarto
San Giovanni Battista, 1521
Tavola, 94 x 68 cm
Firenze, Palazzo Pitti – Galleria Palatina

© 1990 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali
Albrecht Altdorfer
Congedo di San Floriano, 1520
Tavola, 80 x 66 cm
Firenze, Uffizi

© 1990 Foto Scala, Firenze – su
concessione Ministero Beni e Attività
Culturali

 


Per Info e Prenotazioni:

COOP. IL SOGNO Viale R.Margherita, 192 00198 - Rome (Italy)

Ph. +39/0685301758 Fax +39/0685301756

e-mail: service@romeguide.it

Designed by Tito Livio Mancusi© 2003- 2004 Romart.it,  All rights reserved.