Dal 16 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali presenta negli spazi della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma la mostra Sandro Chia. Della pittura, popolare e nobilissima arte a cura di Achille Bonito Oliva.
E' la prima grande antologica dell'artista in Italia e la sua più importante retrospettiva dopo quella del 1992 alla Nationalgalerie di Berlino.
“Della pittura, popolare e nobilissima arte” offre al pubblico un’ampia selezione di opere storiche e recenti dell’artista, alcune delle quali raramente presentate nei circuiti espositivi.
Attraverso 61 opere, 56 dipinti e 5 sculture in bronzo, vengono ripercorse le principali tappe della quarantennale carriera di Sandro Chia: dagli esordi negli anni Settanta, al successo della Transavanguardia negli anni Ottanta, all’affermazione come punto di riferimento nel panorama artistico internazionale che dagli anni Novanta arriva fino ad oggi.
All’interno dell’allestimento le opere non sono presentate secondo una scansione cronologica ma suddivise in quattro sezioni organizzate attorno al tema della “figurazione”, elemento distintivo e costante dell’arte di Chia nel corso degli anni: “Figure Ansiose”, “Figure Titaniche”, “Figurabile” e “Figure ad Arte”.
La scelta di incentrare il percorso espositivo sui dipinti, nonostante la molteplicità delle tecniche sperimentate negli anni dall’artista, dal mosaico al video, è motivata dal ruolo di indiscussa protagonista che nel mondo di Sandro Chia riveste l’arte “popolare e nobilissima” della Pittura.
Pittura che, ricorda l’artista nel catalogo della mostra, nella sua poetica non è un semplice oggetto ma diventa interlocutore: “…per parlare non di pittura, ma alla pittura é meglio mimarne le figure, divenire una sua manifestazione, in definitiva é meglio apparire alla pittura come essa appare a noi”.
Con questa affermazione Chia va al di là della definizione della tecnica pittorica come linguaggio espressivo; infatti, come osserva il curatore della mostra Achille Bonito Oliva, un innegabile merito dell’artista è quello di aver reso la Pittura “un campo dentro cui manualità e concetto trovano finalmente un equilibrio […] uno strumento capace di far saltare la distanza e di collegare tempi che sembrano lontani tra loro.”
“Della pittura, popolare e e e nobilissima arte” è un’occasione per incontrare un grande artista e al tempo stesso per riflettere insieme con lui, che accompagna le opere esposte con frasi destinate al visitatore, sul destino della Pittura Figurativa, da quasi un secolo al centro di un acceso dibattito, nel quale si sono confrontate e scontrate generazioni di artisti e critici d’arte.
Il libro che accompagna la mostra, edito da Flash Art edizioni, è articolato come un dialogo fra Sandro Chia e Achille Bonito Oliva e fra l’artista e un visitatore immaginario, impersonato dalla soprintendente Maria Vittoria Marini Clarelli, che lo interroga sulle sue opere.
Sandro Chia (Firenze, 1946)
Si forma all’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze e nel 1970 si stabilisce a Roma dove espone per la prima volta alla Galleria La Salita.
Nel 1980 insieme al altri artisti italiani emergenti, Enzo Cucchi, Francesco Clemente, Mimmo Paladino, Francesco De Maria, espone nella sezione “Aperto 80” alla Biennale di Venezia.
Nasce la Transavanguardia, movimento artistico teorizzato da Achille Bonito Oliva che così la definisce: “ La Transavanguardia ha risposto in termini contestuali alla catastrofe generalizzata della storia e della cultura, aprendosi verso una posizione di superamento del puro materialismo di tecniche e nuovi materiali e approdando al recupero dell’inattualità della pittura…”. I grandi maestri del passato, Tiziano, Michelangelo, e poi tra i più vicini a noi, De Chirico, Cezanne, Chagall, costituiscono un punto di riferimento per l’artista, newyorkese d’adozione, che ce li restituisce sulla tela, nel suo personale modo di fare arte.
La mostra si terrà presso la Galleria nazionale di Arte Moderna di Roma fino al 28 febbraio 2010.
Fonte: www.gnam.beniculturali.it |