Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

fino al 22.01.2006
"La famiglia Bellelli"
Il ritorno di Degas nella città eterna

Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

La famiglia Bellelli, rappresentativa opera del grande maestro Edgar Hilaire Degas, è oggi ospite della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, ...


.. che da sempre cura e realizza rapporti e scambi con altre rilevanti istituzioni museali.

Ed è così che il quadro, proveniente dal Museo d’Orsay di Parigi potrà essere ammirato fino al 22 gennaio del 2006 nella città italiana.

Il capolavoro, concluso intorno al 1860-62, dopo circa un decennio di disegni, bozze e ritocchi, rappresenta concretamente la maestrìa ed abilità dell’artista francese che, pur avendo partecipato in prima linea al nascente movimento impressionista - esponendo tra l’altro alla prima mostra del gruppo nel 1874 ! -, rispecchia ancora vivamente il fenomeno Realista;

Egli stesso affermo’ che il senso del “vero” poteva essere espresso dall’artista solo stregando e plasmando la realtà e dunque, in modo innaturale.

Osservando la Famiglia Bellelli si ha un chiaro esempio di cio’che intendeva dire il Maestro: l’opera è ordinata, composta…curata nel dettaglio e quindi rigorosamente studiata.

La tematica della raffigurazione è molto vicina all’autore in quanto i quattro soggetti rappresentano il nucleo familiare della propria zia paterna: la scena ci pone di fronte ad una situazione di percettibile tensione accentuata dall’immagine sulla parete del nonno appena defunto, raffigurato alle spalle della sorella in lutto.

Il realismo della scena viene inoltre enfatizzato dalla contemporaneità dei dettagli, come l’arredo della stanza, e lo stesso abbigliamento dei personaggi rappresentati.

L’ambiente è nitido e composto, con un rigore che ricorda gli insegnamenti Ingresiani ricevuti da Degas durante la sua crescita artistica.

 Ma c’è dell’altro: l’uso mirato della luce e del colore – in questo caso il nero evidenzia la drammaticità del momento - e gli effetti spaziali suscitati dallo specchio  sulla destra del quadro, riportano fedelmente agli influssi determinanti, seppur recentissimi, di Claude Monet ed Edouard Manet.

Il ritratto dunque rispecchia la formazione e lo stile fortemente realista di Edgar Degas : l’immagine è di gran fermezza , ben lontano dalla nascente poetica dei compagni illuministi a cui l’artista presto si avvicina.

La sua è pertanto una pittura antica ma che presenta innovazioni di grande interesse, come gli spazi che nelle sue opere ricordano il taglio cinematografico dei nostri tempi.

Lui amava definirle “scene viste da una serratura” in cui spesso l’opera veniva attraversata da diagonali azzardate, e la luce costituiva uno strumento capace di guidare l’occhio dell’osservatore all’interno dei suoi eccellenti capolavori.

Ammirare La Famiglia Bellelli , collocata nel primo settore dell’Ottocento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, al fianco di ammirevoli opere contemporanee italiane, come alcuni ritratti di Fattori o Abbati, non puo’ che essere uno splendido scorcio sul grande fermento creativo del mondo artistico del XIX secolo.

 Irene Di Biagio 


Informazioni:

Luogo e durata: Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna – Viale delle Belle Arti, 131. Fino al 22 gennaiio 2006

Orari: da martedì a domenica 9,00 – 19,30; lunedì chiuso

Info: 06 322981

Designed by Tito Livio Mancusi© 2003- 2004 Romart.it,  All rights reserved.