Il portale di Arte Contemporanea “RomArt.it” e la Galleria Tornatora Art Gallery celebrano l’Arte e il compleanno di Roma con la VII edizione del Concorso Artistico “Amor per Roma”.
La mostra promossa dalle due importanti realtà artistiche romane, che si propongono da diversi anni di promuovere gli Artisti e di valorizzarne le opere, quest’anno sarà inaugurata il giorno 18 aprile 2018 alle 18 e resterà allestita fino al 21 maggio per un totale di 33 giorni di mostra, offrendo ai partecipanti un’ampia visibilità per le loro opere.
Durante il periodo della mostra, infatti, si intensificherà l’attività della Galleria al fine di aumentare i visitatori sia pubblicizzando l’evento nel locale sottostante sia con l’organizzazione di appuntamenti culturali specifici, aperitivi e feste private
Location dell’esposizione la Tornatora Art Gallery, in foto, elegante e dinamico spazio di duecento metri quadri all’Eur, in via del Serafico, 108-120 all’interno della quale la mostra potrà essere visitata tutti i giorni, compreso i festivi, dalle 9 alle 19.30.
L’evento è riservato agli artisti iscritti al Portale
che potranno partecipare al concorso con una, due o tre opere.
Ogni artista, a proprio insindacabile giudizio, potrà declinare il suo personale omaggio all’Arte, che permea la città di Roma, attraverso
le diverse tecniche artistiche utilizzate: pittura, scultura, fotografia.
Le opere per l'Evento avranno tema libero, proprio per meglio cogliere e valorizzare la libera espressione del pensiero dell’artista.
Presenzierà
l'inaugurazione della mostra la dottoressa Mara Ferloni,
stimata critica d'Arte
e giornalista. La dottoressa Ferloni
selezionerà l’opera vincitrice
del concorso
coadiuvata nella scelta dai pareri dell’ing. Egidio La Rosa, responsabile portale RomArt, del dott. Tito Livio Mancusi, responsabile portale RomArt, della dott.ssa Anna Astrella, direttore responsabile rivista RomArt Gallery e della dott.ssa Maria Grazia Londrino, responsabile galleria Tornatora Art Gallery.
Per la designazione delle 4 opere premiate quest’anno si procederà
diversamente dagli altri anni, con una votazione a cui
parteciperanno parte di tutti gli Artisti, gli organizzatori ed
il critico citati in precedenza. Tutti i votanti dovranno esprimere la scelta di due opere escludendo, per gli Artisti, le proprie.
Tale votazione servirà sicuramente ad animare la mostra e, nello stesso tempo,
a fare esprimere a tutti un giudizio critico sulle opere degli altri partecipanti,
e darà così l'occasione, ad ognuno, di visionare con attenzione le altre opere presenti.
Dopo la votazione si procederà allo spoglio da parte dell’organizzazione e di un artista sorteggiato per il conteggio dei voti.
Nella serata inaugurale del
18 aprile la dott.ssa Ferloni farà anche la presentazione della mostra e degli artisti,
con la
consegna della targa di partecipazione, e ad ogni
artista consegnerà una sua breve nota critica.
Come ogni concorso che si rispetti c’è stato un
vincitore: la pittrice Catia Lelli, artista paesaggista molto attenta, che ha proposto un quadro, Inchino della Luna, con una vista notturna della Città Eterna e in primo piano il Cupolone.
La pittrice Catia Lelli vincitrice della VII edizione del concorso d'arte "Amor per Roma"
La pittrice Catia Lelli vincitrice della VII edizione del concorso d’arte “Amor per Roma”
Catia Lelli a fine mostra sarà omaggiata con una personale nella parete al piano terra della galleria Tornatora. Premiati ex aequo al secondo posto Elvira Calabrese, Flora Torrisi e Anna Spurio Vennarucci. Per loro una mini collettiva, sempre al piano terra della Tornatora Art Gallery.
A decretare i vincitori la giuria presieduta dal critico d’arte Mara Ferloni e composta da Anna Astrella (giornalista, responsabile della comunicazione della Tornatora Art Gallery), Maria Grazia Londrino (direttore artistico della Tornatora Art Gallery), Egidio La Rosa e Tito Livio Mancusi (ideatori e responsabili del portale romart.it).
Artefici del podio sono stati anche i pittori stessi che hanno avuto la possibilità di votare l’opera, tra quelle dei colleghi, che considerassero più completa da un punto di vista artistico.
Catia Lelli, vincitrice del concorso
Elenco degli Artisti
espositori
|