Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

 
Movimento Artistico

COBRA


Descrizione  

Gruppo di pittori e scrittori attivo in Belgio, Danimarca e Paesi Bassi dal 1948 al 1951. Il nome è un acronimo delle tre città in cui il gruppo operò (Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam).

Fondatori del movimento furono gli scrittori belgi Christian Dotremont e Joseph Noiret, i pittori olandesi Karel Appel e Constant (Constant Anton Nieuwenhuys) e il belga Corneille (Cornelis van Beverloo), che avevano fatto parte del Gruppo Sperimentale, fondato ad Amsterdam qualche mese prima, e il pittore danese Asger Jorn. In seguito vi aderirono molti altri artisti, tra i quali Pierre Alechinsky. Nello spirito di un'arte collettiva, i confini tra la parola scritta e la pittura spontanea erano tutt'altro che rigidi: scrittori come Dotremont e Lucebert (Lubertus J. Swaanswijk) dipingevano, pittori come Corneille e Constant scrivevano. Il risultato fu una notevole sinergia di immagine e parola.

Il gruppo Cobra rifiutava la tradizione e si opponeva alla ricerca della bellezza e dell'armonia nell'arte. Sull'esempio di Jean Dubuffet, considerato un importante riferimento, si ispirava all'arte primitiva, ai disegni infantili e a quelli degli handicappati mentali. Le opere realizzate, fortemente espressioniste, puntano sulla mescolanza di resa cromatica ed effetto materico, e contengono sia elementi figurativi sia elementi simbolici. Le tecniche utilizzate erano spesso vicine a quelle dell'action painting americana e dell'arte informale.

Sede del gruppo fu inizialmente il cosiddetto Cobrahuis, in Rue du Marais a Bruxelles; in seguito gli artisti si incontrarono soprattutto a Parigi. Nel sottotitolo dell'omonimo bollettino del gruppo, redatto da Dotremont (ne uscirono otto numeri), comparivano i nomi dei gruppi Host (Danimarca), Surréaliste-Révolutionnaire (Belgio) e Reflex (Paesi Bassi). I quaderni contenevano manifesti Cobra, articoli su cinema e arte popolare, poesie e scritti in prosa, accompagnati da litografie originali; furono inoltre pubblicate quindici monografie di artisti Cobra. Il gruppo organizzò una serie di mostre collettive, culminata nella provocatoria 'Prima mostra internazionale di arte sperimentale', che si tenne allo Stedelijk Museum di Amsterdam nel 1949 e che portò a una scissione del gruppo. All'ultima mostra, organizzata a Liegi alla fine del 1951, presero parte anche molti artisti esterni al gruppo, come Joan Miró e Alberto Giacometti. Tuttavia l'esposizione ebbe minor risonanza e di lì a poco Cobra si sciolse.

Tra le opere che nacquero dall'esperienza del movimento si ricordano Uomini e animali (1949) di Karel Appel e Terra bruciata I (1951) di Constant, entrambe conservate allo Stedelijk Museum. Cobra aprì la strada a una variante espressiva dell'arte informale e segnò il punto di partenza del gruppo SPUR, fondato nel 1957.

 
Periodo

Dal 1948 al 1951


Principali esponenti


Appel, Constant e Cornelis Guillame Beverloo detto Corneille,Pierre Alechinsky, Pol Bury, Ejler Bille, Jean Michel Atlan, Robert Jacobsen, Karl Otto Götz, Mortensen, Carl Henning Pedersen, Kay Nielsen, Henry Heerup e Joergensen

 
Link Selezionati


http://www.arsvalue.com/content/storia_arte/storia_arte45_60.asp
http://www.frengi.com/tesi/situazionisti.htm
http://guide.supereva.it/arte_moderna/interventi/2002/04/102325.shtml
http://www.kaleghe.com/tracciati%20culturali/pagina24.htm
http://www.frengi.com/tesi/situazionisti.htm
http://www.guzzardi.it/arte/pagine/correnti/gruppocobra.html
http://www.luxflux.org/n2/glossario.htm



 

 

Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi  & Egidio La Rosa