Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

 
Movimento Artistico

VERTICALISMO


Descrizione  

A Catania, nel 1973 a opera del pittore e scrittore Salvatore Commercio nasce il Verticalismo (la Via del Possibile) movimento artistico-culturale e sociale polisemico.
La prima esposizione di 16 artisti risale al 23 novembre 1974 alla Gallery 71, sede e redazione della “corrente”.
In quel primo evento oltre a don Antonio Corsaro (da subito “teorico” assieme a Commercio) erano presenti artisti, scrittori, critici, musicisti, giornalisti, registi, ricercatori… provenienti da tutta la Sicilia.
Salvatore Commercio: “Con il lemma Verticalismo si vuole significare un divenire di possibilità e attiene a tutte le espressioni artistico-culturali non meno che socio-politiche. Muove dalla nostra corrente di pensiero filosofico-scientifica “la Via del Possibile” secondo la quale l’ Universo (spazio eterno, fisico e non solo fisico) nato dal Nulla è un puro “campo di possibilità” che sfocia, nel suo continuum di possibilità, nella vita e, in forza di un processo filogenetico, nell’ uomo (spazio biologico e dell’ io)”.
“Considerato che l’ Universo e la (sua) vita si sono evoluti liberamente in quanto “campo di possibilità”, si può senza meno affermare che l’ unica verità (libera da atti, da necessità, da radici deterministiche) è il “campo di possibilità” dominio della libertà vera.
“Dunque è la nuova concezione dello spatium (fisico, biologico e sociale) il sestante che ci istrada nell’ interlavoro io-società”.
“Da questa nuova visione del mondo muove una conoscenza “altra”, forte, che definitivamente libera dai residui di rigide formule artistiche e culturali che esaltavano verità assolute, misura di ogni azione”.
“Il nostro tamtam consiste nella teorizzazione, rappresentazione e pianificazione artistico-culturale e sociale dell’ espansione dell’ io attraverso la sovrapposizione e la disseminazione di campi di possibilità. Come dire che l’ io inserito nel sociale e nelle attività umane impara e insegna ad assurgere a “verticale” (a “possibilità”) cioè a dire ad essere in un divenire di possibilità”.
Antonio Corsaro: (…) “La convinzione verticalista si muove dentro l’ambito di omologie di struttura nel senso in cui, sul piano della moderna ricerca, le due metodologie, quella estetica e quella scientifica, evitando le astrattezze metafisiche, si reggono a vicenda. Ma non si vuole soltanto collaudare il metodo scientifico per l’interpretazione dell’arte. Anche la creatività, che pure appartiene alla sfera della intuizione, riceve stimoli e luce dalla scienza. All’artista spetta il compito di non lasciarsi travolgere dalla tecnologia. Se però al di là della tecnologia coltiva l’habitus scientifico, il suo prodotto avrà tutte le caratteristiche della verità e della bellezza.
(…) Noi riteniamo che il sistema verticalistico sia l’unico sistema che corrisponda alle condizioni di civiltà in cui ci troviamo e corrisponda anche alla esigenza di superare tutti i modelli che l’arte del nostro tempo ci presenta. Per tale superamento è necessario essere verticalista. Ma essere verticalista non è facile, come correre dietro ad una ideologia. Essere verticalista significa creare una scienza e avere una precisa attitudine collettiva di fronte ad ogni azione umana e a tutto il mondo che ci circonda. L’ideologismo va bandito.

Se è vero che le opere d’arte devono servire alla vita dei gruppi sociali, esse devono pure servire a comunicare sentimenti e pensieri. Ma per fare ciò non possono prescindere dalla figurazione dello spazio a venire”.

 
Periodo

1973..


Principali esponenti


S. Commercio, A. Corsaro, G. Pepe, R. Platania, N. Raciti, I. Taccini, G. Compagnino, F. Liardo, S. Barbagallo, R. Calì, R. Occhipinti, B. D’Accampo, N. Minio, S. Spatola, O. Spazzoli, D. M. Costa, G. Catania, F. Di Giovanni, T. La Scala, N. Bortolotto…

 
Link Selezionati


http://www.romart.it/Artista.asp?IdArt=396
http://www.verticalismo.it
http://verticalismo-storia.wixsite.com/verticalismo-storia
http://www.salvatorecommercio.altervista.org






 

 

Copyright © 2003 - 2004 RomArt.it,  All rights reserved - email: info@romart.it

Web design: Tito Livio Mancusi  & Egidio La Rosa