Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

Piemonte Grandi Vini Creative Contest
22 e 23 ottobre 2012,

Villa Miani (Monte Mario), Roma


In occasione della 1°edizione, la “Piemonte Land of Perfection scarl” lancia un’iniziativa denominata “Piemonte Grandi Vini Creative Contest”. Il concorso è aperto a fotografi, graphic designer, pittori e scrittori e prevede come traguardo finale la realizzazione di un’opera di carattere artistico rappresentante i concetti della classicità e della vite. L’opera migliore sarà premiata il secondo giorno durante la manifestazione “Piemonte Grandi Vini”, dinanzi ad un pubblico di addetti ai lavori del settore eno-gastronomico oltreché ad opinion leaders, imprenditori e soprattutto, appassionati del prodotto Vino.

Consegnerà il premio l’attrice e produttrice: Maria Grazia Cucinotta.

Gli artisti dovranno ispirarsi ai concetti: Classicità, intesa come conformità ai valori classici, etici o estetici, del mondo antico, identificati prevalentemente nella misura, nell’armonia e nell’equilibrio.

Vite intesa come Vitis vinifera: detta anche Vite europea, domesticata nella sua forma sativa, coltivata fin dall’antichità in Europa, in Medio Oriente e nella regione caucasica.

 AGLI ARTISTI SI CHIEDE: interpretare in modo unico e personale questi due concetti: CLASSICITA’ E VITE, realizzando un’opera che riesca ad unire l’espressione artistica con il mondo del vino in maniera emblematica.

REGOLAMENTO

Piemonte Land of Perfection scarl lancia un’iniziativa denominata “Piemonte Grandi Vini Creative Contest” aperta a fotografi, graphic designer, pittori e scrittori che prevede come traguardo finale la realizzazione di un’opera di carattere artistico che verrà esposta negli stand di Piemonte Land of Perfection presso le principali manifestazioni fieristiche di settore da realizzarsi nel 2013.

PARTECIPANTI

Gli artisti possono partecipare a titolo personale, individualmente o in gruppo. E’ esclusa la partecipazione delle aziende o agenzie in qualsiasi forma.

ELABORATI

I partecipanti dovranno realizzare un elaborato inedito, unico e specificatamente creato per la manifestazione Piemonte Grandi Vini sopra citata, nelle sue dimensioni e in coerenza col “brief creativo” .

BRIEF CREATIVO

Il brief creativo è pubblicato sul sito www.piemontegrandivini.it

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE DELLE OPERE

I lavori devono prevedere un’estensione in verticale e prevedere una riproduzione tramite affissione a muro su formato cartaceo o similare. Le dimensioni e scheda tecnica sono di max 1×1. La realizzazione delle opere sarà a carico dell’artista in tutti i suoi costi.

INVIO DELLE OPERE

Le opere dovranno pervenire in bozzetto in scala 1:50 in formato PDF (dimensione massima 3 MB) all’indirizzo e-mail piemontegrandivini@gmail.com. Nello stesso file PDF, che sarà quindi composto da diverse pagine seguenti l’immagine dell’opera, è obbligatorio indicare: 1. Il titolo dell’opera 2. Nome e cognome dell’artista, o dei singoli artisti del lavoro se presentato in gruppo (indicare il capogruppo per contatto), indirizzo/i e recapiti telefonici e di posta elettronica 3. Breve descrizione dell’opera (max 2500 battute) 4. Descrizione tecnica dell’opera 5. Breve biografia dell’artista o del gruppo (max 2500 battute) Il file deve essere nominato col cognome dell’artista Bisogna partecipare con una sola opera. Scuole o accademie possono consegnare uno o più lavori indicando il nome dell’artista. I lavori inviati vengono ammessi se consegnati con il form d’iscrizione debitamente compilato TERMINE ULTIMO PER LA CONSEGNA Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 15 ottobre 2012, salvo proroghe che saranno comunicate sul sito.

VALUTAZIONE E VINCITORE

Una giuria di esperti, nominata dal consorzio Piemonte Land of Perfection, valuterà gli elaborati ed esprimerà una votazione. Il giudizio della giuria è insindacabile. Il primo screening avverrà attraverso l’esame dei bozzetti inviati a pimontegrandivini@gmail.com. Le cinque opere finaliste verranno pubblicate sul sito e saranno esaminate dal vivo durante la manifestazione. La proclamazione dell’opera vincitrice avverrà all’interno della sala workshop alle ore 18.30 durante la 2° giornata. L’elaborato che raccoglierà la più alta votazione sarà proclamato pubblicamente durante la manifestazione e verranno comunicati all’artista i 3 premi: 1. l’esposizione itinerante dell’opera all’interno degli stand di Piemonte Land of Perfection presso le principali manifestazioni fieristiche di settore 2. un soggiorno in Piemonte per un long weekend per due persone con visita guidata di una cantina a scelta 3. un articolo su una rivista del settore.

COMUNICAZIONE DEL VINCITORE E FINALISTI

Le 5 opere selezionate tra quelle che avranno raggiunto un punteggio di idoneità (finalisti del 1° screening) saranno pubblicate sul sito dell’iniziativa. Così pure Piemonte Lando of Perfection si riserva il diritto di dare pubblicazione degli elaborati online od in altre forme divulgative. COMUNICAZIONI Variazioni al seguente regolamento (es. proroga della data di consegna, variazione delle date di affissione, membri della giuria) o ulteriori informazioni aggiuntive saranno pubblicate sul sito www.piemontegrandivini.it Si consiglia quindi ai partecipanti di farne periodica consultazione. DIRITTO D’UTILIZZO La partecipazione all’iniziativa implica la concessione del diritto di utilizzo in esclusiva delle opere a Piemonte Land of Perfection scarl senza limitazione di tempo e luogo, per usi comunque inerenti o concernenti l’iniziativa, fermo restando il diritto dei partecipanti ad essere riconosciuti autori delle opere. Piemonte Land of Perfection scarl si riserva il diritto di fare uso degli elaborati ai fini promozionali dell’iniziativa. I lavori non verranno restituiti.

 


Per Informazioni:

http://www.piemontegrandivini.it

Designed by Tito Livio Mancusi© 2003- 2004 Romart.it,  All rights reserved.