Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

CANALETTO 1697- 1768 
dall' 11 aprile al 19 agosto 2018-  Museo di Roma- Palazzo Braschi - ROMA
 


Canaletto 1697-1768 in mostra al Museo di Roma a Palazzo Braschi dall'11 aprile al 19 agosto 2018.

La mostra “Canaletto 1697-1768” intende celebrare il 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano presentando il più grande nucleo di opere di sua mano mai esposto in Italia, 68 tra dipinti e disegni e documenti, inclusi alcuni celebri capolavori.

Giovanni Antonio Canal (Venezia 1697 - 1768) noto come Canaletto, celebrato con una grande retrospettiva. Canaletto è uno dei più noti artisti del Settecento europeo.

Con il suo genio pittorico ha rivoluzionato il genere della veduta ritenuto fino ad allora secondario ‒ mettendolo alla pari con la pittura di storia e di figura, anzi, innalzandolo a emblema degli ideali scientifici e artistici dell’Illuminismo. Le opere in mostra provengono da alcuni tra i più importanti musei del mondo. Da quelli statunitensi, come il Metropolitan Museum of Art di New York e i musei di Boston, Kansas City, Cincinnati, a quelli europei, come il Museo Pushkin di Mosca, il Jacquemart-André di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Budapest, la National Gallery di Londra, a quelli italiani, tra cui il Castello Sforzesco di Milano e la Galleria Borghese di Roma.

Presenti anche alcune opere conservate nelle collezioni britanniche per le quali sono state appositamente create.Tra i capolavori in mostra spiccano due opere della Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino: Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto, e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità, esposti per la prima volta assieme al manoscritto della Biblioteca Statale di Lucca che ne illustra le circostanze della commissione e della realizzazione.

Oltre ai dipinti, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, si possono ammirare 10 disegni, dai piccoli studi preparatori ai magnifici fogli di ampie dimensioni accuratamente rifiniti e destinati ai più raffinati collezionisti o a essere incisi. La scelta è intesa a illustrare la genesi delle creazioni dell’artista, svelando il lavoro “dietro le quinte”, la sua capacità di catturare la realtà e di trasformarla con la fantasia, facendo così dissolvere l’immagine stereotipata di “Canaletto fotografo”.

Fonte: www.romaguide.it  


INFORMAZIONI - PRENOTAZIONI
 

OPERE in MOSTRA >>

ORARI

Dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00

Ultimo ingresso un'ora prima

Chiuso lunedì e 1 maggio

 

BIGLIETTI SALTA FILA

 

INDIVIDUALI

Biglietto intero OPEN solo mostra: 14.00 euro spese d'agenzia incluse I biglietti open sono validi tutti i giorni per l’ingresso alle mostre

 

Biglietto intero mostra + museo giornaliero: 20.00 euro spese d'agenzia incluse

 

RIDOTTO (non prenotabile): solo mostra 9.00 euro, museo + mostra 13.00 euro non residenti, museo + mostra 12.00 euro residenti - cittadini EU di età compresa tra i 6 e i 25 anni; - insegnanti in attività; - giornalisti previa esibizione di documento comprovante l'attività professionale svolta; - possessori RomaPass 72h (dal 3° ingresso); - possessori RomaPass 48h (dal 2° ingresso); - Soci Carta Freccia, clienti delle frecce con destinazione Roma (biglietto emesso nei 5 gg precedenti), dipendenti Ferrovie dello Stato, abbonati regionali e possessori di un biglietto corsa semplice su treni regionali direzione Roma (emesso il giorno stesso) + un accompagnatore; - dipendenti BNL e Gruppo BNP Paribas

 

GRATUITO (non prenotabile) - bambini fino a 6 anni; - portatore handicap e accompagnatore; - guide turistiche dell’Unione Europea; - interpreti turistici dell’Unione Europea; - soci ICOMOS, membri ICOM e ICCROM e degli istituti di cultura stranieri e nazionali quali Accademia dei Lincei, Istituto Studi Romani, Amici dei Musei di Roma; - possessori RomaPass 72h (primi 2 ingressi); - possessori RomaPass 48h (primo ingresso). Il biglietto gratuito e/o ridotto non è acquistabile online, perché è necessario fornire idonea documentazione. Disponibile solo in biglietteria

 

SCUOLE 5.00 euro biglietto speciale scuola ad alunno (ingresso gratuito ad un docente accompagnatore ogni 10 alunni)

 

GRUPPI (min 15 pax, max 30 persone) 14.00 euro a persona diritti di prenotazione 35.00 euro a gruppo

 

SERVIZIO GUIDA: su richiesta

 

 

Designed by Tito Livio Mancusi© 2003- 2004 Romart.it,  All rights reserved.