Artisti

CentoPittori Genere Eventi Mostre Movimenti Recensioni

 


 

dal 05 al 13 dicembre 2009
7 Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea

FIRENZE, Fortezza da Basso


Logo Florence Biennale

La settima edizione della Biennale di Firenze si svolgerà dal 5 al 13 dicembre 2009 nei locali espositivi della storica Fortezza da Basso. In questa edizione gli artisti partecipanti ed i visitatori avranno modo di incontrare, nell’ambito del ricco calendario di conferenze ed eventi collaterali, gli ospiti d'onore 2009: Marina Abramovich, Igor Mitoraj, Shu Yong.

M
arina Abramovich presenterà alcune sue opere alla Fortezza da Basso e sarà protagonista di un incontro con il pubblico e gli artisti; Igor Mitoraj oltre che alla Fortezza da Basso esporrà alcune opere alla Sala d'Arme di Palazzo Vecchio in una mostra organizzata dalla Biennale in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze. Shu Yong presenterà alla Fortezza da Basso alcuni dei suoi dipinti della serie "Chinese Myths".

Gli Artisti della Biennale, provenienti da tutto il mondo, diversi per tradizioni etniche, linguistiche e religiose, trovano attraverso l'arte, il linguaggio comune per trasmettere i loro valori culturali. La Biennale, fin dal 2001 è partner ufficiale del programma delle Nazioni Unite "Dialogo fra le Civiltà". Lo strumento d’azione di questo programma è il documento nel quale sono indicati i mezzi attraverso cui va promosso il dialogo. Fra questi si menzionano gli incontri tra esperti, intellettuali e artisti. La Biennale, partecipa al “Dialogo tra le Civiltà” con i suoi numerosi Artisti che da ogni parte del mondo giungono a Firenze a confrontarsi sul loro lavoro esprimendo una testimonianza di quei sentimenti di fratellanza, pace e solidarietà che rappresentano la base della convivenza civile tra i popoli.

Nell’edizione 2007 il premio Lorenzo il Magnifico è stato assegnato a Gilbert & George, nell’edizione 2005 a Christo e Jeanne-Claude e a Richard Anuszkiewicz, nel 2003 a David Hockney.

 

Riconoscimenti Biennale 2009

La settima edizione della Biennale Internazionale dell’ Arte Contemporanea di Firenze si svolgerà dal 5 al 13 dicembre 2009 nello storico scenario della Fortezza da Basso. Gli ospito d'onore di questa edizione, che riceveranno il Premio "Lorenzo il Magnifico", massimo riconoscimento della Biennale, sono:

 
Marina Abramovic  
Igor Mitoraj  
Shu Yong  


800 artisti provenienti da 80 Nazioni esporranno più di 2.500 opere e saranno presenti alla mostra per uno straordinario incontro tra culture, linguaggi e stili diversi. La Biennale partecipa ufficialmente dal 2001 al programma delle Nazioni Unite “Dialogo fra le civiltà.

 

Sede espositiva

La Fortezza da Basso

Una stupenda fortezza rinascimentale, grazie al fascino evocativo che emana richiamando lo splendore dell’epoca dei governi Medicei, è il luogo ideale per ospitare una manifestazione artistica di così alto valore.
Edificata nel 1534 da Antonio da Sangallo, oggi è il principale polo espositivo della città di Firenze, situata a pochi minuti dal centro storico.

La Biennale si tiene all’interno del Padiglione Spadolini, costruito nel 1970 dall'omonimo architetto, per una superficie complessiva di 11.000m² e con spazi dedicati ad eventi colaterali, performance e conferenze.

La Fortezza ha due ampi ingressi (per accedere alla Biennale si attraversa Porta Faenza), sulla nuova Piazza Bambini di Beslan, e un ampio parcheggio auto in Piazza Caduti nei Lager, inoltre è facilmente raggiungibile a piedi, dal centro città e dalla stazione di S.M. Novella, e in auto dalle principali uscite autostradali.

 

 

Come diventare partner

Si può scegliere di essere partners della Biennale garantendosi un ruolo di primo piano in un'istituzione culturale di assoluto prestigio.

La Biennale ha definito alcune categorie di intervento che offrono ai propri partner diverse opportunità di partecipazione e benefici esclusivi in termini di visibilità del proprio marchio.
I molteplici eventi collaterali che prendono vita nei giorni dell'esposizione possono essere oggetto di sponsorizzazione focalizzandosi su target più specifici.

Ogni partnership viene definita insieme a chi ci vuole sostenere per raggiungere obiettivi comuni.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare:


Arte Studio
Partnership
Viale Belfiore 54, 50144
Firenze - Italy
Tel +39 055 3249173
Fax +39 055 333540
mail:info@artestudio.net


Info: http://www.florencebiennale.org  

Designed by Tito Livio Mancusi© 2003- 2004 Romart.it,  All rights reserved.